top of page
Cerca
  • Giorgio De Polo

Lago Smeraldo 10-2018


Ciao! Prosegue la mia serie di foto autunnali con la visita al Lago Smeraldo a Fondo (TN) in alta Val di Non. Purtroppo non ho trovato le stesse condizioni di sole che ho trovato al Lago di Cei, il cielo era abbastanza coperto ma la bellezza del lago non si discute!

Molto bella anche la passeggiata che dal lago porta a Fondo o viceversa, caratterizzata da una cascata e da una parte di percorso da fare su una passerella attraverso le rocce molto suggestivo.

"Il lago Smeraldo è un lago artificiale che si trova a 1001 m s.l.m. Con una superficie pari a circa 10.000 metri quadrati e una forma stretta ed allungata, il bacino alpino venne realizzato nel 1965 quindi in tempi recenti, andando a sbarrare il corso naturale del rio Fondo. È possibile raggiungerlo direttamente in macchina oppure risalendo il sentiero che segue il suo estuario. Qui si passa accanto ad un antico lavatoio, un ponte romano e la ricostruzione di un vecchio mulino (non più funzionante). La parte finale di questo sentiero si stringe a mo' di un "burrone", da qui il nome, e termina dopo una passerella e una scalinata metallica. Qui, incastrato tra le pareti laterali si osserva quello che i locali chiamano "Sass", cioè un masso erratico depositato dai ghiacciai nel tempo. Partendo dal lago esistono diverse passeggiate che in breve conducono ad ammirevoli località. Una ad esempio conduce al doss di Sedruna, una seconda alla Madonna Brusada, una terza all'orto botanico di Fondo; tutte raggiungibili in una ventina di minuti circa." (Wikipedia)

Buona visione e buona settimana!

11 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page